L'OFFERTA DI ENGINEERING

Engineering, con i suoi oltre 1.000 clienti in tutti i mercati, è da sempre partner delle aziende private e della pubblica amministrazione italiana nei processi di innovazione, automazione e integrazione tecnologica, in particolare quelli di area amministrativa. Grazie a questa esperienza trentennale congiunta ad un portafoglio unico a livello nazionale in termini di data center, prodotti e competenze, Engineering rende disponibili una famiglia di servizi specifici per lo sviluppo digitale delle aziende private e delle PA: DIGIDOC.

I servizi DIGIDOC sono forniti da Engineering attraverso la propria rete integrata di 6 data center nazionali, la più avanzata d’Italia, rispondente e certificata per i più alti standard di efficienza e sicurezza internazionali (es. ISO- IEC 270 01:20 05). Anche le singole componenti software (firma elettronica, data recovery, etc.), così come il servizio di conservazione sostitutiva eventualmente attivabile se non in possesso del cliente, sono aderenti agli standard di settore e alla attuale normativa nazionale prevista dal Codice dell’Amministrazione Digitale

>Gestione elettronica dei documenti

Gestione elettronica dei documenti

La gestione elettronica dei documenti è la risposta all'esigenza delle aziende che necessitano di ottimizzare la gestione delle informazioni aziendali. E' infatti possibile gestire i processi aziendali automatizzando procedure e realizzando archivi digitali web dove poter conservare i propri documenti.

Dematerializzazione

Dematerializzazione

La dematerializzazione, ovvero la scansione del documento cartaceo per la generazione del documento elettronico e la sua trasmissione e gestione per via informatica e telematica, rappresenta un’opportunità e uno strumento per realizzare innovazione sia nei processi interni di ogni azienda sia nei rapporti b2b e b2c, ai fini di semplificazione, riduzione dei costi, più agevole accessibilità ai documenti e procedimenti.

Fattura elettronica

Fattura elettronica

Sulla base di quanto previsto dal DMEF n. 55 del 3 aprile 2013, a partire dal 6 giugno 2014 l’invio della FatturaPA tramite il SdI è obbligatorio per i Ministeri, le Agenzie Fiscali e gli Enti nazionali di previdenza e assistenza sociale. Per tutte le altre pubbliche amministrazioni l’obbligo è a decorrere dal 15 marzo 2015.

Conservazione sostitutiva

Conservazione a norma dei documenti informatici

La conservazione è il passaggio successivo all'archiviazione elettronica dei dati, e presenta notevoli benefici, in particolare per enti e aziende che producono elevate quantità di documenti fiscalmente rilevanti che devono essere, a norma di legge, conservati per più anni. Interviene sia nel ciclo attivo sia nel ciclo passivo. Conservare digitalmente significa, in sintesi, sostituire i documenti cartacei con l'equivalente documento in formato digitale che viene bloccato nella forma, contenuto e tempo attraverso la firma digitale e la marca temporale. L'applicazione della conservazione sostitutiva ai processi aziendali consente di non emettere più documenti cartacei (dematerializzazione); per i documenti già prodotti, si parla invece di smaterializzazione.

Stampa e postalizzazione

Stampa e postalizzazione

Servizio attivabile per tutti i casi in cui i documenti devono essere inviati nella modalità cartacea tradizionale, eFact effettua il servizio di stampa, imbustamento e consegna al vettore postale con livelli di servizio stabiliti congiuntamente con il Cliente. Un sistema di reportistica permette al Cliente di avere una visione sempre aggiornata dello stato di lavorazione dei fussi e dei documenti inviati.

Delivery multicanale

Delivery multicanale

I servizi di delivery multicanale permetto la pubblicazione dei documenti sul portale eFact, invii massivi via eMail, via Pec, l'esposizione dei documenti attraverso web service. La pubblicazione web dei documenti permette, ad esempio, di inviare una semplice e-mail, priva di qualsiasi allegato, contenente un link al portale eFact dal quale il cliente o il fornitore può comodamente consultare e ricercare il documento in oggetto e tutti quelli di sua pertinenza (es.: fatture, ordini, ecc).

Posta elettronica certificata

Posta elettronica certificata

PEC è l'acronimo di Posta Elettronica Certificata. È un sistema di "trasporto" di documenti informatici del tutto simile alla posta elettronica "tradizionale", cui però sono state aggiunte le caratteristiche per garantire agli utenti la certezza, a valore legale, dell'invio e della consegna dei messaggi e-mail al destinatario. La PEC può essere utilizzata per la trasmissione di tutti i tipi di informazioni e documenti in formato elettronico (eventualmente come allegati al messaggio). Consente di certificare l'invio, l'integrità e l'avvenuta consegna del messaggio scambiato tra il mittente e il destinatario.

Processi Documentali

Processi Documentali

La normativa attuale consente di dematerializzare interi processi aziendali sia interni che quelli a supporto delle relazioni esterne (Clienti/Fornitori). Engineering supporta le aziende nel processo di rivisitazione dei propri processi nella direzione dell’efficienza e dell’eliminazione della carta. I documenti regolano i processi autorizzativi interni ad un’Azienda e renderli digitali determina una maggiore certezza dei dati contenuti in essi generando una diminuzione del Time to market per il ciclo di vendita e maggiore efficienza nella gestione dei Fornitori.